Uomo
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Natura e storia » Uomo » Architetture

Chiesa di San Liberale di Pedeserva

Ubicazione: località S. Liberale di Pedeserva - Comune di Belluno

Accesso: dalla frazione di Pedeserva, piegando a sinistra, si segue la strada per circa 1 km; abbandonata l'eventuale auto, sulla destra (indicazione) un breve sentiero in salita conduce alla chiesa. Localizzato a circa 4 Km dal centro storico di Belluno, il sito é segnalato, anche come tappa dell'itinerario tematico del Parco "Chiesette pedemontane".

Contesto ambientale - Descrizione del sito: al di sopra degli insediamenti stabilmente abitati nel settore orientale della Val Belluna, sulle pendici del Monte Serva, la chiesa è posta su un piccolo poggio alla quota di circa 510 m s.l.m. in area esterna al perimetro del Parco. Il manufatto occupa una posizione di eccellenza nel paesaggio e di massima visibilità dalla valle del Piave, in parte minacciata dalla recente crescita del bosco verso valle. Di contro, dal sito si gode di un incomparabile panorama.

Epoca di costruzione: ante 1000; notizie documentarie si hanno solo a partire dal 1578

Caratterizzazioni architettoniche: oratorio di impianto a croce latina, con cripta anulare ed abside sopraelevata. All'impianto altomedioevale originario, è affiancata, a meridione, la sacrestia (XVI secolo). All'interno sono custodite preziose testimonianze artistiche. Elevato valore storico architettonico.


Tipologia insediativa (Descrizione dei fabbricati)
La chiesa risale al periodo altomedioevale e conserva l'impostazione a croce latina, con cripta ed abside sopraelevato e un angusto corridoio sotto il presbiterio. La sacrestia, a cui si accede dal transetto a sud, è voltata a botte con lunette. La copertura presenta una articolata struttura lignea e manto in lastre di pietra calcarea. In origine presentava tre altari dedicati rispettivamente a San Daniele Profeta (a cui era consacrata la chiesa), il maggiore, ai Santi Rocco e Sebastiano e a S. Liberale, i minori.L'interno della chiesa é impreziosito da opere scultoree e pittoriche appartenenti a vari periodi storici, tra cui: un sarcofago e frammenti di pluteo medioevali, tracce di ciclo pittorico del XV secolo, decorazioni e affreschi del XVI secolo, un altare ligneo decorato del XVII secolo. Nelle immediate adiacenze della chiesa un tempo sorgeva un piccolo cimitero. L'esterno dell'edificio é intonacato; dai distacchi si intravede la struttura muraria in pietra con tessitura a filaretto. Lo spazio di pertinenza é caratterizzato da duplice terrazzamento sostenuto da un muretto in pietra a secco al centro del quale é collocata una stele funeraria.


Usi originari - Condizioni / usi attuali
La chiesa, appartenente alla parrocchia di Sargnano, è ancora oggi, saltuariamente, utilizzata per le funzioni religiose; il fabbricato é in discreto stato di conservazione.


Note
La chiesa di San Liberale di Pedeserva costituisce la "Tappa n. 12" dell'itinerario tematico delle Chiesette pedemontane; é un lungo itinerario (110 km) che si sviluppa fra Parco e pre parco, partendo dal passo di Croce d'Aune (Pedavena-Sovramonte) per concludersi nei pressi di Polpèt (Ponte nelle Alpi), attraverso le numerose caratteristiche chiesette che si affacciano sulla Val Belluna dai contrafforti meridionali dei monti del Parco; il percorso, di recente realizzazione, riveste un elevatissimo interesse storico, architettonico e ambientale ed é opportunamente segnalato, in corrispondenza di ogni chiesa si trova, inoltre, un esauriente pannello illustrativo.


Bibliografia
Bortolas L., Conte T. - Chiesette pedemontane. Santi guerrieri e Santi guaritori nelle Dolomiti Bellunesi - Itinerari nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, 3 - Cierre Edizioni, Caselle di Sommacampagna (Vr) 1999.

Chiesa di San Liberale di Pedeserva
Chiesa di San Liberale di Pedeserva
(foto di PN Dolomiti Bellunesi)
 
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR Veneto Programma di Sviluppo Locale 2014-2020
Sottomisura 19.2, intervento 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo delle aree rurali del Progetto Chiave 03 – Turismo sostenibile nelle Dolomiti UNESCO – Misura 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
2019 © Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
Tel 0439/3328 - Fax 0439/332999
E-mail: info@dolomitipark.it - Posta certificata: entepndb@postecert.it
Siamo certificati ISO 9001 - 14001
Regione Veneto