Centri visita, musei, punti info
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Visitare il Parco » Centri visita, musei, punti info

Giardino botanico Campanula morettiana

La flora del Parco a portata di tutti

Flora
Località Val Brenton
32037 Sospirolo (BL) | Localizza sulla mappa
Comune: Sospirolo

Dare al visitatore un "biglietto da visita", un campionario delle centinaia di specie vegetali che vivono nel Parco: è nata da questa esigenza l'idea di realizzare un giardino botanico in Val del Mis, a monte del lago, in prossimità dell'accesso ai cadini del Brenton. Il giardino botanico è anche un utile strumento per realizzare attività scientifiche e didattiche, dedicate alla ricca flora del Parco (oltre 1.500 specie), che comprende molte piante rare ed è motivo di richiamo per esperti botanici e semplici appassionati.

Inaugurato nel luglio 2008, il giardino consente l'osservazione di specie d'alta quota, senza dover intraprendere difficili e faticose escursioni, che non sono alla portata di tutti i visitatori dell'area protetta, ed è suddiviso in settori che ricreano i principali ambienti del Parco: le rocce e i ghiaioni, le zone umide, i prati e i pascoli, il bosco.
La struttura è stata progettata rispettando le più moderne indicazioni in materia di fruizione per i portatori di handicap visivi, attraverso l'uso del Braille nei pannelli didattici e la realizzazione di un plastico in rilievo dell'intero giardino.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle esigenze dei portatori di handicap motori: il giardino è infatti completamente accessibile e percorribile in carrozzina.
Il giardino è in fase di allestimento, anche perché vi vengono rispettati i tempi della natura, piantandovi piante dal seme o da piccole piantine... per cui occorreranno un po' di anni affinché sia splendido come noi vorremmo.

PDF I 6 pannelli didattici lungo il percorso che attraversa il giardino (PDF - 3,1Mb)

Guarda il video: Scoprendo i cadini del Brenton

Il giardino è sempre aperto e visitabile.

Per informazioni contattare la sede del Parco.


Approfondimenti
 
 
 
 
 
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR Veneto Programma di Sviluppo Locale 2014-2020
Sottomisura 19.2, intervento 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo delle aree rurali del Progetto Chiave 03 – Turismo sostenibile nelle Dolomiti UNESCO – Misura 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
2019 © Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
Tel 0439/3328 - Fax 0439/332999
E-mail: info@dolomitipark.it - Posta certificata: entepndb@postecert.it
Siamo certificati ISO 9001 - 14001
Regione Veneto