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Il filo ecologico

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi presenta le nuove magliette in cotone biologico ed equo-solidale

( 19 Aprile 07 )

Grazie ad un accordo tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il consorzio "Natura è" le nuove magliette 2007 del Parco sono realizzate in cotone biologico ed equo-solidale.

Le nuove T-shirt sono infatti realizzate con cotone coltivato in Paraguay dai 500 soci della cooperativa Arasy (che in lingua Guarany significa "Madre della Creazione"). A questi agricoltori sono garantiti condizioni  di vita dignitose, una adeguata retribuzione del lavoro e il rispetto dei diritti sociali e del lavoro.

In Paraguay vengono realizzate, oltre alla produzione del cotone, anche quella delle magliette e la stampa delle stesse, utilizzando i disegni forniti dal Parco.

La coltivazione con metodi biologici consente di ridurre drasticamente l'impatto ambientale dell'attività agricola. La coltivazione del cotone convenzionale richiede l'uso di grandi quantità di pesticidi: basti pensare che, a livello mondiale, degli oltre 300 milioni di chilogrammi di pesticidi annualmente utilizzati, oltre la metà è impiegata proprio nella coltivazione del cotone.

Nel passaggio dal campo al capo di abbigliamento le lavorazioni necessarie per trasformare la fibra in filato e questo in tessuto e le operazioni di tintura sono anch'esse fonte di impatti ambientali negativi.

Nel caso delle magliette del consorzio "Natura è", utilizzate dal Parco, si impiegano solo coloranti naturali e si minimizzano gli impatti ambientali negativi.

Il risultato finale sono le nuove magliette del Parco che, oltre ad essere più "naturali", mantengono le caratteristiche originali della fibra di cotone, non producono allergie alla pelle e resistono più a lungo. Le nuove T-shirt sono decorate con i disegni a colori di alcuni tra i migliori illustratori naturalisti italiani e riproducono tre degli animali simbolo del Parco: l'orso (disegnato da Giuliano Fornari); la marmotta (disegnata da Franco Testa) che è stata oggetto di un recente progetto di reintroduzione, e il gheppio (disegnato da Paolo Paolucci), l'agile rapace diurno che è facile avvistare mentre caccia nelle praterie del Parco.

Le nuove magliette saranno in vendita dalla prossima settimana presso la sede dell'Ente Parco e i centri visitatori di Pedavena e Belluno. E' inoltre possibile acquistarle on-line direttamente sul sito del Parco all'indirizzo www.dolomitipark.it, oppure, sempre in internet,  all'Emporio dei Parchi del portale www.parks.it

Le T-shirt saranno presentate e vendute in anteprima a Roma, in occasione di Park Life, il salone nazionale dei Parchi e delle aree protette, in programma da oggi al 22 aprile presso la nuova fiera di Roma.

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