Visitare il Parco
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Visitare il Parco » Iniziative ed eventi

Via dell'acqua

Passeggiata con lo scrittore Tiziano Fratus

14 Luglio 2018

Nell'ambito degli eventi per i 25 anni del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con Oltre le Vette e Fondazione Teatri delle Dolomiti, una passeggiata dal mulino di Santa Libera all'ostello Altanon, in compagnia dello scrittore Tiziano Fratus, alla scoperta delle antiche vie dell'acqua.
Lo scrittore condurrà, assieme a una Guida naturalistico-ambientale Mazarol, una facile passeggiata lungo la Via dell'Acqua del torrente Veses partendo dal Mulino di Santa Libera a Salzan di Santa Giustina e arrivando all'Ostello Altanon.
La Via dell'Acqua del torrente Veses, che si dipana dalla Piave alle sorgenti del Veses nel gruppo del Pizzocco, presenta una biodiversità naturale con eccezionali ambienti d'acqua ricchi di piante e animali, il paesaggio del Parco tutelato e riconosciuto come Dolomiti Patrimonio UNESCO e testimonia la vita e le attività umane di ieri e di oggi legate ad acque, mestieri, montagne e boschi.

Il Mulino di Santa Libera, recuperato dal Comune di Santa Giustina, ha ben 600 anni documentati di storia da raccontare, ed è ancora funzionante grazie alla forza pulita dell'acqua e alle forti macine di pietra.

Dalle 9.00 alle 10.00 di sabato 14 luglio si effettuerà con le Guide Mazarol la prova di macinatura tradizionale del mais, fornito dalla Cooperativa Carta Qualità del Parco "La Fiorita" di Cesiomaggiore.

L'escursione con lo Scrittore Tiziano Fratus inizierà alle ore 10.00 dal Mulino, arrivando all'Ostello Altanon dove sarà possibile pranzare degustando anche prodotti locali inseriti in Carta Qualità del Parco (prenotazione obbligatoria telefonando allo 0437 800341 entro il 10 luglio. Costo del pasto 17 €).

Luogo: Val Veses   Comune: Santa Giustina (BL)  
Approfondimenti
Mulino di Santa Giustina, esterni
Mulino di Santa Giustina, esterni
(foto di E. Vettorazzo)
 
2018 © Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
Tel 0439/3328 - Fax 0439/332999
E-mail: info@dolomitipark.it - Posta certificata: entepndb@postecert.it
Siamo certificati ISO 9001 - 14001
Regione Veneto