Visitare il Parco
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Visitare il Parco » Iniziative ed eventi

L'uomo che piantava gli alberi

Cinelettura di Livio Vianello

Venerdì 14 Settembre 2018

La Rassegna "Lanciamo un sasso nello stagno", organizzata dal Comune di Pedavena, tramite la Biblioteca Civica, in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi  arriva al suo terzo appuntamento.
Venerdì 14 settembre alle ore 20.45 si terrà nella Chiesa parrocchiale di Norcen la cine-lettura de "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, un classico dell'ambientalismo che continua ad essere pubblicato in tutto il mondo.

La storia è nota. Uno scrittore durante un'escursione a piedi alle pendici provenzali delle Alpi, si trova senz'acqua in una vallata deserta, dove cresce solo la lavanda e c'è un villaggio diroccato, con una fontana secca. Qui incontra un pastore col suo gregge, che gli offre l'acqua della sua borraccia, e scopre che ogni giorno pianta 100 ghiande per far crescere alberi e trasformare quel luogo desolato. Tornato dopo la prima guerra mondiale, cui ha partecipato come soldato di fanteria, lo scrittore scopre un paesaggio completamente cambiato con una fitta foresta che continua ad estendersi grazie all'opera silenziosa di quel pastore. Nel 1935 la nuova foresta venne dichiarata riserva "naturale".

Questa storia, che pur essendo inventata contiene molti elementi autobiografici,  continua a colpire l'immaginazione di tanti lettori, per l'elevato contenuto simbolico: come un piccolo uomo con un gesto semplice ma molta tenacia possa realizzare un grande sogno.

Ad interpretarla uno dei lettori professionisti più accreditati nel Triveneto, Livio Vianello, dopo una formazione d'attore con varie compagnie teatrali (Atellana di Venezia, Attori&Cantori di Pordenone, la Casa degli Alfieri di Asti e Stilema di Torino), dal 1997 è impegnato in un progetto di approfondimento sulla lettura ad alta voce, con innumerevoli esibizioni presso scuole e biblioteche.
Già organizzatore di rassegne di lettura, mostre bibliografiche e coordinatore di corsi e gruppi di lettura, collaborando con enti regionali e Associazioni come l'AIB-Veneto, Livio ha introdotto uno stile interpretativo molto personale che riesce a cogliere il senso profondo di ogni opera, restituendone il "respiro", ritmo e musicalità.

La lettura del testo di Giono sarà accompagnata dalla proiezione di immagini raffinate create dal grafico e illustratore Tullio Pericoli.

Iniziativa inserita nel progetto regionale "Il Veneto legge" per la promozione della maratona di lettura 2018.

La serata è adatta ad adulti e ragazzi dai nove anni in su.
Ingresso libero.

Luogo: Chiesa parrocchiale di Norcen   Comune: Pedavena (BL)  
Pedavena: Centro visitatori, esterni
Pedavena: Centro visitatori, esterni
(foto di Enrico Vettorazzo)
 
2018 © Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
Tel 0439/3328 - Fax 0439/332999
E-mail: info@dolomitipark.it - Posta certificata: entepndb@postecert.it
Siamo certificati ISO 9001 - 14001
Regione Veneto