Visitare il Parco
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Visitare il Parco » Iniziative ed eventi

Naturae20. Vivere, conoscere, esplorare le terre alte

Serata di corto e mediometraggi

Martedì 18 Febbraio 2020

Mai come oggi, con il cambiamento climatico che manifesta in modo sempre più tangibile i suoi effetti sull'ambiente in cui viviamo, la riflessione sul rapporto uomo-natura è diventata urgente.

La 4a edizione di NATURÆ - l'evento organizzato e ideato da AKU che si terrà a Montebelluna dal 14 febbraio al 7 marzo - si presenta come un momento speciale per riflettere su questa relazione sotto diversi punti di vista, da quello ambientale a quello antropologico, fino a quello esplorativo e più prettamente sportivo, punti di vista che, per quanto diversi, condividono il senso di rigenerazione che la natura regala all'uomo ogni giorno, sul quale però si allungano oggi le ombre del surriscaldamento globale.

La rassegna prevede due serate dedicate alla proiezione di corto e medio metraggi relativi a tematiche riguardanti la montagna e l'ambiente, selezionati tra le produzioni indipendenti più interessanti a livello nazionale e internazionale.

Questo il porgramma della prima serata, presso il cinema Eden di Montebelluna, martedì 18 febbraio alle ore 21.00

Floreana| di Louis Morton, Francia, 2018, 4'
Su una remota isola del futuro le persone si stanno preparando per una missione importante. In questo corto animato il mondo animale e quello degli uomini non è per niente separato, le specie animali sono sempre meno e l'uomo deve letteralmente prendere il loro posto.

Sauekongen (The Sheep King) | di Knut August Svisdal, Norvegia, 2019, 10'
In questo documentario seguiamo Terje nella sua nuova vita da contadino norvegese, lo ascoltiamo narrare della solitudine, della famiglia e dell'amore per il gregge. Lo sguardo sul mondo è nello stesso tempo scosceso e piano, così da rendere la vertigine della pace interiore.

Bayandalai - Lord of the Taiga | di Aner Etxebarria Moral & Pablo Vidal Santos, Spagna, 2018, 12'
Dall'interno della sua yurta nel profondo della Taiga, Bayandalai, un anziano della tribù Dukhas, riflette sul significato della vita e della morte nella più grande foresta della Terra. È l'ultimo dei grandi pastori di renne della Taiga.

Storie di lupi e gatti selvatici | di Ivan Mazzon, Bruno Boz, Roberto Sacchet e Arianna Spada, 2019, 10'
Una fototrappola nelle Alpi Feltrine, installata dai naturalisti Ivan Mazzon, Bruno Boz, Roberto Sacchet e Stefano Dal Col, riprende tre giovani cuccioli di lupo e fornisce la prima prova certa dell'avvenuta riproduzione del lupo sui monti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: nasce il progetto "Il sentiero dei lupi". Tutto questo mentre la ricercatrice Arianna Spada segue le tracce del gatto selvatico, specie rara ed elusiva, attualmente oggetto di uno studio all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Auspicio| di Elena Goatelli, Angel Luis Esteban Vega, Italia, 2019, 13'
Un auspicio, fin dai tempi antichi, è l'osservazione del volo degli uccelli per leggere il presente e scoprire il futuro. Ogni anno Francesca, scienziata e ornitologa, studia gli uccelli migratori che volano attraverso la stazione del Passo Broccon, mostrandoci che oggi, più che mai, la nostra sopravvivenza dipende dalla nostra capacità di comprendere il messaggio a cui gli uccelli portano noi.

Abuelo Fuego | di Alfonso O´Donnell, Spagna, 2019, 20'
Una ragazza nata in Occidente ma con radici peruviane, ci insegna attraverso la memoria e gli insegnamenti di suo nonno peruviano l'importanza della tradizione orale, della cultura, delle storie e delle radici del suo popolo.

Magic Alps | di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi, Italia, 2018, 15'
Il funzionario di un centro profughi deve gestire la richiesta di asilo di un rifugiato afgano arrivato in Italia con una capra. Basato su una storia vera.

Ospiti: Ivan Mazzon, Bruno Boz, Roberto Sacchet, Luca Ventimiglia e Arianna Spada, ricercatori impegnati a monitorare il lupo e il gatto selvatico nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero

Luogo: Cinema Italia Eden  
 
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR Veneto Programma di Sviluppo Locale 2014-2020
Sottomisura 19.2, intervento 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo delle aree rurali del Progetto Chiave 03 – Turismo sostenibile nelle Dolomiti UNESCO – Misura 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
2020 © Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
Tel 0439/3328 - Fax 0439/332999
E-mail: info@dolomitipark.it - Posta certificata: entepndb@postecert.it
Siamo certificati ISO 9001 - 14001
Regione Veneto