SITO IN AGGIORNAMENTO: CONSULTARE LA NUOVA HOME CLICCANDO SUL LOGO DEL PARCO

Logo Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

home

 

Ente Parco
Pianificazione
Progetti
Opere pubbliche
Fossil Free
Recupero malghe
Studi & ricerche
Educazione / Formazione
Albo dell'Ente
Perimetrazione
Leggi e regolamenti
Due parole con...
Due domande (FAQ)

 

logo Life

Il Parco » Interventi e progetti » Progetto LIFE - AgEMAS » Azioni

3. RSA - Analisi ambientale di vasta area

OBIETTIVI
Realizzazione di un’analisi ambientale di area vasta al fine di elaborare la Relazione sullo Stato dell’Ambiente in accordo con i requisiti richiesti per al registrazione EMAS. Essa sarà integrata da aspetti collegati alla sostenibilità globale e alle responsabilità ambientali che sono state discusse all’interno dell’applicazione di Agenda 21locale.

AZIONI
La fase realizza una delle principali chiavi di relazione tra EMAS e LA21 .Il processo di LA21, iniziato nel 2002, ha definito durante il 2003 una lista di indicatori preliminari ed elaborato il primo Rapporto che è la base per l’avvio di un Forum locale Gli incontri di Forum (3 gruppi tematici per più di 500 persone coinvolte e 6 temi focalizzati) rendono partecipi i 10 principali azionisti locali (Associazione degli industriali, sindacati,etc.). Inoltre il processo LA21 ha visto il diretto coinvolgimento di tutti i Comuni di area vasta e portato alla realizzazione di meeting con tutti i 15 Consigli locali organizzati dal Parco con lo scopo di creare un linguaggio comune nell’ambito della sostenibilità ambientale e un mezzo di intesa di fronte alle esigenze delle iniziative locali. Alla fine di questi incontri sono stati firmati e formalizzati dalla maggioranza dei Comuni e degli azionisti una serie di impegni comuni connessi alle regole di sostenibilità. Per agevolare questa partecipazione alle azioni di AG21 è stato anche predisposto un sito web e pubblicato un Bollettino di informazione inviato a più di 50.00 abitanti.
La stretta relazione tra AG21 e EMAS in questa fase consisterà nella verifica e nel realizzare completamente la prima RSA (dati ed indicatori) in coerenza con gli standard e i requisiti richiesti da EMAS.

3.1ANALISI DEL CONTESTO
Ambiente Italia lavorando con le Agenzie del Parco realizzerà l’azione, che avrà il compito di individuare i dati base già reperibili e di stabilire gli ambiti di analisi preliminare e il sistema degli indicatori.
L’azione sarà compiuta attraverso incontri con la Comunità del Parco e i Forum di AG21, tramite dibattiti con il responsabile del sistema di informazione del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per indicare le informazioni necessarie, ed infine attraverso l’esame dei dati disponibili, la definizione, la elaborazionee la valutazione delle modalità di operare.
L’azione creerà un programma di elaborazione dati e porterà alla elaborazione di uno schema generale del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente.

3.2 ANALISI ED ELABORAZIONE DATI
L’azione sarà realizzata da consulenti esterni, che svilupperà il Programma di Elaborazione Dati precedentemente predisposto. La necessità di ricevere i dati della trasformazione, dell’uso del territorio, dell’inquinamento dell’ozono, dell’energia e del CO2, del traffico, della funzionalità dei fiumi e degli aspetti sociali. I dati raccolti saranno a disposizione dei Comuni coinvolti nel progetto.
SCHEMA DEL RAPPORTO
L’azione sarà compiuta da Ambiente Italia collaborando con consulenti esterni, che hanno raccolto ed elaborato i dati.
Il rapporto sarà strutturato in conformità allo schema precedentemente prodotto nell’azione 3.1 e sarà adeguato ai requisiti della registrazione EMAS. Nel Rapporto sullo Stato Ambientale saranno inseriti gli aspetti riguardanti la sostenibilità globale e le responsabilità etico/sociali.

RISULTATI ATTESI
Programma di elaborazione dati
Rapporto sullo Stato ambientale


INDICATORI DI PRESTAZIONE
Attuazione di un programma di elaborazione dati

IPOTESI E VINCOLI
Il rapporto deve essere terminato 18 mesi prima dell’inizio del progetto per permettere la realizzazione delle fasi seguenti.

 

 

 

 

 

 

Carta qualità
  I Disciplinari
  Le aziende
Sviluppo rete ricettiva sostenibile
Agenda 21
Progetto LIFE - AgEMAS
Biodiversità coltivata
Progetto speciale Fauna
Aquila nelle Alpi orientali
Reintroduzione marmotta
Salvaguardia e monitoraggio dell'avifauna del Parco

Copyright © Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - info@dolomitipark.it - tel. 0439 3328 - fax 0439 332 999 - Contatti - Credits