Progetti di sviluppo
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Ente gestore » Progetti di sviluppo

Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) è uno strumento, assimilabile ad un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.
Elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutte le parti (pubbliche e private) interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico.
La CETS è coordinata a livello europeo da EUROPARC Federation, che gestisce la procedura di conferimento della Carta e coordina la rete dei Parchi certificati. Attualmente 131 aree protette, in 16 diversi Paesi europei, hanno ottenuto la Carta, che è fondata su PDF 10 principi guida.

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha ottenuto la CETS nel dicembre 2015, al termine di un percorso iniziato nel giugno 2014.
Attraverso numerosi incontri sul territorio con privati, imprenditori, associazioni, enti pubblici sono stati raccolti progetti e proposte da tutti gli operatori interessati.

Contemporaneamente, grazie ai dati raccolti con specifiche indagini, è stata fatta PDF un'analisi socio-economica del comparto turistico nell'area.

Le idee degli operatori coinvolti, assieme ai progetti del Parco a sostegno del turismo sostenibile, sono state trasformate in singole PDF schede azione.

Le schede, successivamente, sono state raccolte in un PDF Piano di azione per il turismo sostenibile, che ha durata quinquennale (2015/2019).
Il Piano di azione coinvolge 6 Enti pubblici e 22 soggetti privati ed è articolato in 43 azioni: 13 sono curate direttamente dal Parco e 30 da soggetti pubblici o privati.

Download
PDF Rapporto diagnostico
PDF Piano di azione CETS 2015/2019

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR Veneto Programma di Sviluppo Locale 2014-2020
Sottomisura 19.2, intervento 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo delle aree rurali del Progetto Chiave 03 – Turismo sostenibile nelle Dolomiti UNESCO – Misura 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
2019 © Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
Tel 0439/3328 - Fax 0439/332999
E-mail: info@dolomitipark.it - Posta certificata: entepndb@postecert.it
Siamo certificati ISO 9001 - 14001
Regione Veneto