Prodotti tipici
Slide fotografica
CondividiFacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Visitare il Parco » Prodotti tipici » Prodotti

Patata di Cesiomaggiore

Nel paniere delle specialità agro-alimentari delle Dolomiti Bellunesi, la "Patata di Cesiomaggiore" è tra i prodotti maggiormente apprezzati e ricercati per bontà, genuinità e salubrità.
Con la definizione "La Patata di Cesiomaggiore" si intende un limitato e preciso elenco di varietà da consumo, che sono specificatamente proposte per soddisfare le più pretenziose esigenze del consumatore in fatto di patate.
Le varietà coltivate includono anche vecchie cultivar locali, quali la "patata corneta" o "la rafaiosa", perfettamente adattate alle condizioni pedoclimatiche locali. La vera e originale "Patata di Cesiomaggiore" è coltivata secondo un rigoroso disciplinare di produzione, che nel senso dell'antica tradizione agricola locale, propone un prodotto in cui è severamente vietato qualsiasi trattamento di diserbo chimico, trattamenti insetticidi chimici, trattamenti disseccanti nella raccolta o trattamenti antigermoglianti. Proprio queste rigide regole, oggetto anche di controlli da parte di Tecnici del Servizio Fitosanitario della Regione Veneto e incaricati dell'Amministrazione Comunale di Cesiomaggiore, sottoscritte e garantite per iscritto dagli stessi produttori, hanno costruito l'ottimo consenso da parte dei consumatori alla Patata di Cesiomaggiore. Tali sistemi produttivi, al di là dell'ottimo sapore del tubero, possono offrire al consumatore garanzia igienico sanitarie e di genuinità di alto livello.


Patata di Cesiomaggiore
Patata di Cesiomaggiore
(foto di Archivio Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi)
 
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR Veneto Programma di Sviluppo Locale 2014-2020
Sottomisura 19.2, intervento 7.5.1 Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo delle aree rurali del Progetto Chiave 03 – Turismo sostenibile nelle Dolomiti UNESCO – Misura 7 Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali
2019 © Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Piazzale Zancanaro, 1 - 32032 Feltre (BL)
Tel 0439/3328 - Fax 0439/332999
E-mail: info@dolomitipark.it - Posta certificata: entepndb@postecert.it
Siamo certificati ISO 9001 - 14001
Regione Veneto