Linea di Intervento 3 – Aumento dell’efficienza del sistema-parco

A. Efficienza del sistema-parco

  1. Potenziare la capacità d’azione della Comunità del Parco
    1. Accrescere la soggettività e la visibilità della Comunità
    2. Garantire strutture e supporti operativi alla Comunità
    3. Condividere gli obiettivi, le informazioni ed i momenti decisionali
    4. Costruire un sistema informativo dinamico della comunità per monitorare lo sviluppo socio-economico
    5. Pubblicare periodicamente i risultati del monitoraggio socio-economico
    6. Estendere la rete di accordi tra Parco ed altri soggetti
    7. Svolgere un’azione di pressione politico normativa per l’attuazione delle priorità di spesa previste
    8. Creare strutture di servizio per l’individuazione ed il reperimento di finanziamenti per attività sostenibili
    9. Garantire la continua disponibilità di un parco progetti
    10. Costruire un fondo di rotazione per la realizzazione di progetti per il parco
    11. Garantire l’informazione e renderla accessibile in modo distribuito nella Comunità

  2. Migliorare l’immagine e l’efficacia dell’azione dell’Ente Parco
    1. Curare la comunicazione e le relazioni esterne del Parco e monitorare i risultati
    2. Dare ai centri visita funzione di servizio e di comunicazione del Parco con le comunità locali
    3. Investire nel territorio della Comunità per investire sul Parco
    4. Promuovere l’utilizzo del marchio del Parco come strumento di marketing delle produzioni locali
    5. Divulgare e valorizzare i risultati ottenuti nella conservazione e nella promozione economica e sociale
    6. Assicurare una formazione continua del personale
    7. Motivare l’agire del personale nella direzione della qualità del lavoro e dei servizi offerti