1. Forum permanente CETS

2015
2016
2017
2018
2019

Descrizione
Azione attuata dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, prevede la convocazione annuale del forum, nel corso del quale tutti gli attori della CETS possono scambiare le loro esperienze in merito a:

  • Monitoraggio e/o ridefinizione delle azioni in corso; eventuale proposta di nuove azioni;
  • Capitalizzazione delle esperienze fatte e attivazione della seconda fase della CETS;
  • Valutazione delle iniziative realizzate e preparazione del rinnovo della CETS per il successivo periodo 2020-24.

Attuazione
Il 4 dicembre 2015 si è tenuto a Belluno, presso il Museo Naturalistico del Parco, il forum annuale. Nel corso dell’incontro sono stati esposti gli esiti della visita ispettiva da parte dei verificatori Europarc, ed è stato comunicato a tutti i membri del Forum l’ottenimento della CETS da parte dell’Ente Parco (ritirata a Bruxelles dal Direttore del Parco il 7 dicembre).

Nel 2016 il Forum si è svolto il 5 dicembre a Seravella di Cesiomaggiore. Nel corso del forum, oltre al monitoraggio delle azioni condotte nel corso dell’anno, è stata presentata la procedura relativa all’attuazione della CETS fase 2.

Nel 2017 il forum si è svolto il 18 dicembre presso il Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco, a Seravella di Cesiomaggiore. Nell’occasione sono state anche sottoscritte le adesioni delle aziende alla CETS fase 2.

Il forum del 2018 si è svolto il 17.01.2019 a Seravella ed è stato fatto coincidere con la cerimonia di consegna degli attestati di certificazione CETS Parte 2.

Nel 2019 il forum è stato impegnato nel processo di rinnovo della CETS per il quinquennio 2020-2024.
Il 19 settembre si è riunito a Seravella per monitorare il Piano di azione 2015-2019 e concordare procedura e tempistiche per il rinnovo della CETS fase 1 per il periodo 2020-2024.
Il 25 e 26 settembre, rispettivamente a Seravella e a Belluno, si sono svolti i tavoli tecnici con i portatori di interesse. Ogni incontro è stato diviso in due parti: nella prima i vecchi “azionisti” CETS hanno valutato i risultati raggiunti nel primo quinquennio di applicazione della CETS e ridefinito la strategia per il nuovo Piano di azione; mentre nella seconda parte si sono riuniti i potenziali nuovi partecipanti alla CETS fase 1, per definire gli scenari di riferimento attuali e la nuova vision della CETS 20-24.
Il 10 ottobre si è svolto un forum intermedio, nel corso del quale sono stati presentati i dati di analisi dei dati turistici da includere nel nuovo documento di candidatura; è stata convalidata la strategia del nuovo piano di azione 2020-2024 e sono state presentate due esoerienze di altre Aree Protette CETS: quella del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e quella dell’agriturismo Podere Villa Alessi, del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Dopo un nuovo incontro dei tavoli tecnici, il 23 e 24 ottobre, si è tenuto il 23 gennaio 2020 il forum finale, con l’approvazione del nuovo piano d’azione 2020-2024 e la sottoscrizione delle schede azione da parte dei soggetti pubblici e privati che hanno deciso di aderire alla nuova CETS del Parco.      

Proponente: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi