8. Pedavena, paese della sostenibilità

2015
2016
2017


Descrizione
Il Comune di Pedavena ha individuato tre progetti strategici strettamente connessi al perseguimento degli obiettivi della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

1. Realizzazione della pista ciclabile Pedavena-Feltre lungo la sponda del torrente Colmeda. Opera importante sia per la mobilità sostenibile urbana, sia nell’ambito di itinerari ciclabili di lunga percorrenza. Questo tratto, da un punto di vista turistico, è di primaria importanza come collegamento tra itinerari previsti in piani di rete ciclabile di vario livello come, ad esempio, la Lunga Via delle Dolomiti, la Ciclovia del Piave e la Via Claudia Augusta Altinate.

2. Nuovo Centro servizi per il Volo libero in località Boscherai. Il volo libero costituisce per il Feltrino una grande opportunità turistica. Attualmente presenta un luogo di decollo (Monte Avena) e, presso gli impianti sportivi Boscherai, il campo di atterraggio, affidato in comodato d’uso all’Associazione Para Delta Club di Feltre. Il Centro del Volo nasce dall’esigenza di offrire una struttura polifunzionale ai praticanti di questo sport.

3. Opere di miglioramento turistico per l’accesso al Monte Avena: l’azione è finalizzata al miglioramento della viabilità, della segnaletica stradale della strada del “Col Melon” e alle opere di completamento del piazzale in località Le Buse sul Monte Avena. Tra le principali finalità dell’intervento si segnalano, nell’ottica della sostenibilità:

  • la sostituzione degli attuali punti luce in pali di acciaio con pali in legno trattato, maggiormente adeguati al contesto montano;
  • la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con altri a basso consumo energetico, anche in altre vie del Comune.


Attuazione
Nel 2015 sono stati sostituiti i corpi illuminanti nel centro storico.

Nel biennio 2015-2016 il Comune di Pedavena ha realizzato la ciclabile Pedavena-Feltre lungo la sponda del torrente Colmeda.

Nel settembre 2017 è stata inaugurata la nuova pista ciclabile, che è risultata fondamentale come collegamento tra altri itinerari previsti.

Nello stesso anno si sono conclusi i lavori di realizzazione del centro polifunzionale per il volo libero e quelli per il miglioramento della viabilità tra Col Melon e Le Buse.

Proponente: Comune di Pedavena