9. Due passi nella natura del Colle di Saracol

2015
2016
2017
2018
2019

Descrizione
Il B&B “Casa dell’Orso” è una delle strutture “storiche” del circuito Carta Qualità del Parco.
Attento alle esigenze del turismo sostenibile, ha adottato sistemi di risparmio energetico e di uso di energie rinnovabili; grazie ad un finanziamento europeo ha realizzato un impianto di fitodepurazione per trattare i reflui della struttura.

Il B&B è immerso in un’area di elevata naturalità, posta poco al di fuori dei confini del Parco Nazionale. I gestori intendono valorizzare i biotopi presenti nell’area attraverso la creazione di un piccolo itinerario che conduca gli ospiti attraverso boschi, ambienti agrari ben conservati e piccole zone umide.

I gestori si impegnano a gestire le superfici boscate di loro proprietà secondo i criteri della selvicoltura naturalistica e di tutelare le aree umide e la piccola sorgente che ricade all’interno della proprietà, a beneficio della fauna anfibia.

Inoltre è prevista la realizzazione di un pieghevole promozionale del B&B al cui interno vengono illustrate non solo le caratteristiche della struttura ricettiva ma anche quelle dei biotopi presenti nelle vicinanze.


Attuazione

Negli anni 2015-2016 e 2107 sono stati regolarmente eseguiti i lavori di manutenzione del bosco e del sentiero che li attraversa.

Nel 2018 sono stati installati dei cartelli segnaletici in legno lungo l’itinerario, realizzati artigianalmente dai gestori della struttura.

Sono state curate la manutenzione del bosco che circonda la struttura e la conservazione di una piccola area umida utilizzata dagli Anfibi.

In sostituzione del previsto pieghevole informativo si è preferito potenziare i contenuti e l’aggiornamento della pagina web della struttura nel portale parks.it. 

Proponente: B&B Casa dell’Orso