17. Conoscere il Parco

2015
2016
2017
2018
2019

Descrizione
Il proponente gestisce due strutture distinte, frutto della ristrutturazione di due edifici rurali, in località Roncoi (San Gregorio nelle Alpi) e Torbe (Sospirolo).

Si prevede di realizzare e consegnare ai clienti delle strutture delle cartine con schede informative sui percorsi pedonali e cicloturistici che partono dalle singole abitazioni.

Sarà fornito inoltre un elenco di prodotti tipici e di produttori locali e ad ogni cliente saranno consegnati in omaggio alcuni prodotti agricoli locali.

Attuazione
Nel 2015 sono stati realizzati due percorsi con relativa mappa. Sono stati consegnati omaggi di prodotti agricoli tipici della provincia di Belluno (biscotti con mais sponcio e codinzon).

Nel 2016 sono state realizzate quattro piantine con i percorsi pedonali. E’ stato predisposto l’elenco, per gli ospiti, dei prodotti locali e dei nominativi delle aziende in cui poterli acquistare. Agli ospiti è stato omaggiato un sacchettino di codinze ed una saponetta confezionata in casa con olio di oliva ed essenze.

Nel 2017 sono stati rilevati cinque percorsi con relative foto. Agli ospiti (in prevalenza stranieri) è stato regalato un dolce di benvenuto ed una confezione di marmellata e di succo di mela prodotto con varietà locali nella zona di Santa Giustina.

Nel 2018 e 2019 sono stati elaborati altri due percorsi ed è stato predisposto un elenco dei produttori locali da fornire agli ospiti che, come negli anni scorsi, hanno ricevuto un omaggio di benvenuto costituito da un dolce, una marmellata e un succo di mela ottenuti da varietà locali coltivate a Santa Giustina. Alla partenza agli ospiti è stata regalata una confezione di “codinzon“.

Proponente: Appartamenti Lovat Diego