24. Ambasciatori del Parco

Kit Ambasciatori del Parco
(foto di: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi)
2015
2016
2017
2018
2019

Descrizione
Internet svolge oggi un ruolo centrale nella comunicazione delle esperienze e delle emozioni. Ma proprio nell’epoca delle comunicazioni globali – e qualche volta impersonali – vale la pena di puntare ancora sulla testimonianza diretta. Sulla narrazione personale di un’emozione vissuta davvero.

Per questo l’azione (che riprende un’idea lanciata nel corso dei “laboratori territoriali” per la costruzione della CETS da una privata cittadina) vuole proporre, ai turisti ospitati nelle strutture ricettive del circuito “Carta Qualità”, di assumersi il ruolo di “ambasciatori del Parco”.

Chi accetta questo incarico riceve un “kit” composto da opuscoli, materiale informativo, e pubblicazioni del Parco (cofanetto “Itinerari”), che il turista si impegna a consegnare, una volta ritornato a casa, ad amici, parenti o conoscenti, proponendo loro di ripetere l’esperienza che lui ha vissuto nel corso delle sue vacanze al Parco.


Attuazione

Nel 2016 sono stati realizzati 5.000 sacchetti di carta riportanti il logo CETS, sono stati predisposti 260 kit informativi contenenti ciascuno il cofanetto con gli itinerari del Parco, il DVD e il materiale di promozione gratuito.

Nel 2017 gli stessi sono stati distribuiti a 50 strutture turistiche aderenti a Carta Qualità, che si occupano della consegna ai turisti “ambasciatori”.

Nel corso dell’anno 2018 l’Ente Parco ha avviato la Parte 2 della CETS, e pertanto le aziende già presenti nel circuito Carta Qualità sono state coinvolte nel passaggio che ha visto loro il riconoscimento della certificazione europea.  Alle 19 aziende che hanno aderito. si è aggiunta una nuova struttura ricettiva alla quale sono stati consegnati i kit informativi.

Nel corso del 2019 sono stati distribuiti, alle 20 aziende certificate CETS parte 2, altri 200 kit informativi da consegnare ad altrettanti ospiti, che si sono trasformati in “ambasciatori del Parco”.

Proponente: Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi