30. Dalla conoscenza alla promozione

2015
2016
2017

Descrizione
Alpinia Itinera è un tour operator e casa editrice che realizza progetti di valorizzazione del territorio. La scheda azione ha l’obiettivo di organizzare corsi di formazione e divulgazione, diretti alla popolazione e agli operatori turistici locali, sui temi legati all’area del Parco (geologia, geomorfologia, flora e vegetazione, fauna, antropologia, arte e architettura, gastronomia). I contenuti dei corsi saranno raccolti in una “guida” di sintesi per la conoscenza del territorio, a disposizione di tutti. Infine, verranno creati dei pacchetti turistici, da 1 a 3 giorni, “educational” per operatori che mettano in luce le valenze del territorio, privilegiando gli spostamenti a piedi e in bici. 

Attuazione
Nel corso del 2015 si sono svolti:

  • Un corso di formazione/divulgazione sulla lettura del cielo sopra il nostro territorio, dagli oggetti celesti alle caratteristiche metereologiche e climatiche (45 partecipanti).
  • Tre educational giornalieri lungo il cammino delle Dolomiti, tappe 3 (Faller-Croce d’Aune), 4 (Croce d’Aune-Arson) e 7 (Sospirolo-Valle Imperina (72 partecipanti).

Non è stato possibile realizzare la prevista guida riassuntiva.

Negli anni successivi la Società Alpinia Itinera, pur condividendo gli scopi e i principi della CETS, non ha potuto realizzare le attività previste.
L’azione non sarà ripresa.

Proponente: Alpinia Itinera