33. Guide del Parco

2015
2016
2017
2018
2019

Descrizione
L’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi intende realizzare un corso per aggiornare il personale già in possesso del titolo di guida ufficiale del Parco (che ha frequentato i corsi organizzati dal Parco nel 2002 e nel 2009) e per incrementare il numero di guide ufficiali.
Per questo si prevede di realizzare un corso suddiviso in una parte generale ed una specialistica. Per acquisire il titolo di guida ufficiale è necessario frequentare entrambi i moduli e superare un esame finale, mentre chi è già in possesso del titolo dovrà aggiornarsi frequentando la sola parte specialistica.
Nei contenuti della parte specialistica sarà inserito un modulo dedicato ai principi e all’applicazione della CETS nei Parchi europei e nel PNDB in particolare; al progetto Carta Qualità e alla sua evoluzione a “fase II” della CETS.

Attuazione
Nel corso del 2018 sono state raccolte informazioni, presso gli altri Parchi Nazionali italiani, sulle modalità utilizzate dagli stessi per realizzare il corso per guide del Parco, sia per quanto riguarda la definizione della procedura amministrativa che per le scelte adottate per definire i requisiti di accesso al corso stesso e i criteri per la selezione delle candidature.

Nel 2019 è stata realizzata la gara pubblica per individuare il soggetto incaricato di realizzare il nuovo corso per guide ufficiali del Parco.
Il corso si svolgerà nel corso del 2020

Proponente: Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi