37. I murales di San Rocco

2015
2016
2017
2018
2019

Descrizione
Il comitato festeggiamenti “San Rocco Prapavei” realizza fin dal 2003, in concomitanza con l’annuale sagra annuale, dei murales che vanno ad abbellire le aboitazuioni dei borghi rurali di Prapavei e Boscon, in Comune di Sedico.
L’associazione propone di organizzare visite guidate ai borghi rurali, ai murales e al vicino percorso naturalistico dei “Paluch” provvederà a realizzare ed a stampare un opuscolo a colori che illustri i contenuti dei murales.
Inoltre, il comitato festeggiamenti propone di gemellarsi con un’altra associazione italiana che festeggi lo stesso patrono, San Rocco, e che, preferibilmente, si trovi all’interno di un Parco che aderisca alla CETS.

Attuazione
Nel 2015 sono state fatte due visite guidate ai borghi e ai murales con 2 classi terze dell’istituto scuola secondaria di 2° grado “Calvi” di Belluno, indirizzo turistico.

Nel 2016 sono state fatte 5 visite guidate a gruppi, con 52 partecipanti; il percorso artistico naturalistico è stato inserito nel sito della ProLoco di Sedico e sono state stampate 1.500 tovagliette di carta raffiguranti 5 murales, che sono state usate nei pasti durante la sagra di san Rocco.

Nel 2017 è stata fatta una visita guidata a un gruppo di 46 camperisti vicentini; sono state stampate 3.000 tovagliette di carta raffiguranti 5 murale ed utilizzate in occasione della sagra; sono stati stampati 2.000 pieghevoli dedicati all’anello turistico Noal, Villa Crotta, Prapavei. Il lavoro è stato curato dall’istituto Calvi di Belluno.

Nel corso del 2018 è stato registrato un dvd dedicato a “I borghi dei Murales”, trasmesso sull’emittente locale TeleBelluno. Anche per il 2018 sono state realizzate le tovagliette usate in occasione della sagra paesana, con raffigurati 5 murales.
Le escursioni guidate sono state 3 per un totale di n. 52 partecipanti.

Nel 2019, in occasione della Sagra di San Rocco, sono stata stampate 5000 tovagliette di carta raffiguranti quattro murales, utilizzate per i pasti delle diverse giornate di sagra.
È inoltre stata aggiornata la Guida turistica del percorso dei Murales, con l’aggiunta di 8 nuovi 8 murales. La guida sarà ristampata nel 2020

Proponente: Comitato festeggiamenti San Rocco Prapavei