38. Filiera corta

2015
2016
2017
2018
2019


Descrizione
L’azione è attuata dal consorzio turistico Dolomiti Prealpi, che si impegna a mettere in relazione i produttori locali con i ristoranti e le strutture ricettive della zona al fine di incentivare l’uso dei prodotti locali da parte di questi permettendo così di far conoscere meglio le produzioni agricole locali e stimolare la vendita degli stessi direttamente ai turisti. L’azione si propone, almeno nella sua prima fare di avvio, di coinvolgere una decina di strutture all’interno dell’iniziativa. Verrà altresì verificata la possibilità di interfacciare le attività economiche che aderiranno all’iniziativa con il progetto “Qualità Parco”.


Attuazione

Nel 2015 il Consorzio turistico ha partecipato all’ EXPO di Milano e ha realizzato un negozio on line per la vendita di prodotti agroalimentari tipici delle Dolomiti Bellunesi.

Nel 2016 è stato realizzato il progetto “Villaggio del Parco”, acquistando 5 gazebo ed un arco gonfiabilI che sono stati utilizzati per la promozione dei prodotti e dei produttori locali nelle fiere locali, alle quali il Consorzio ha partecipato in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Nel 2017 il Consorzio ha realizzato il progetto “Bon disnar”: una serie di incontri pubblici per mettere in relazione diretta produttori, ristoratori e consumatori.

Nel corso del 2018 nell’ambito del Progetto Interreg GO.TO.NATURE, in collaborazione con il Consorzio turistico Alpago-Cansiglio e Veneto Agricoltura, sono stati realizzati incontri fra operatori turistici, ristoratori e cuochi allo scopo di creare relazioni e condivisione della promozione dei prodotti locali.
E’ stata altresì realizzata una brochure informativa, in italiano, tedesco e inglese, dedicata ai prodotti dell’enogastronomia locale, distribuita in occasione delle fiere nazionali ed internazionali cui il Consorzio ha partecipato.

Nel 2019 è proseguito il progetto GO.TO.NATURE, con la presentazione dei prodotti turistici integrati sviluppati dal Consorzio in Valbelluna.
Il Consorzio ha partecipato alla fiera del volo libero di Sant’Hilaire, in Francia, e ha replicato la positiva esperienza di parteciapzione alle fiere locali con le strutture del “villaggio del Parco”, promuovendo le produzioni tipiche locali.

Proponente: Consorzio turistico Dolomiti Prealpi