4. Al Parco con mamma e papà

2020
2021
2022
2023
2024

Obiettivo: Offrire servizi di interpretazione ambientale ai visitatori

Descrizione
La maggior parte dei sentieri che si addentrano nel cuore del Parco del Parco è impegnativa dal punto di vista dell’impegno fisico. Per favorire la fruizione turistica anche delle aree di fondovalle, offrire la possibilità di visitare il Parco anche a chi non vuole o non può affrontare escursioni troppo impegnative, destagionalizzare i flussi turistici, far conoscere alcune aree meno conosciute e, infine, controllare e gestire i flussi turistici nelle aree di fondovalle soggette a congestionamento estivo, è nato “Al Parco con mamma e papà”. Si tratta di un programma di escursioni guidate che parte a giugno e si conclude a settembre. Il programma è rivolto a famiglie con bambini, anziani, disabili e a tutti coloro che vogliono visitare il Parco con escursioni non troppo impegnative.

Descrizione
A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia le attività del 2020 hanno potuto prendere avvio solo dal mese di luglio. Nonostante le grandi difficoltà oranizzative e la limitazione nel numero di partecipanti a ciascuna escursione è stato possibile realizzare 81 attività: 49 escursioni di mezza giornata, 8 escursioni guidate di un giorno intero e 24 giornate di visite guidate (con cadenza oraria) ai Cadini del Brenton. Alle attività hanno partecipato 2.178 persone, provenienti soprattutto da Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.

Il Centro di Educazione Ambientale “La Santina”, in Val Canzoi, è stato aperto ai visitatori per 48 giorni e ha registrato quasi 1.400 presenze.

Proponente:  Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi