15. Turisti a impatto zero

2020
2021
2022
2023
2024

Proponente: Villa San Liberale – Feltre

Obiettivo: Consentire ai turisti una agevole fruibilità del Parco 

Descrizione
L’impegno dell’attività turistica Villa San Liberale, struttura ricettiva di grande pregio naturalistico e architettonico, inserita in un ampio parco di quasi nove ettari alle porte di Feltre, riguarda la promozione della mobilità elettrica sul territorio. Verranno installate 3 postazioni di ricarica per i veicoli di proprietà dei clienti e per quelli messi a disposizione a noleggio per gli ospiti che scelgono il trasporto pubblico per raggiungere le Dolomiti Bellunesi. Saranno inoltre messe a disposizione degli ospiti anche 2 e-bike per muoversi lungo brevi distanze e/o sentieri e percorsi con pendenze importanti.

Attuazione
Sono state allestite le postazioni di ricarica per veicoli elettrici e acquisite due auto elettriche, una in proprietà e una in convenzione. Tali mezzi vengono utilizzati per la gestione dell’attività della struttura e sono concessi a noleggio ai cicloturisti ed agli ospiti che scelgono il trasporto pubblico per raggiungere le Dolomiti Bellunesi.

Sono state acquistate 2 e-bike che sono a disposizione, a noleggio, degli ospiti ed è stata sottoscritta una convenzione con un noleggiatore terzo per soddisfare ulteriori necessità della clientela.

Nel corso del 2020 circa il 15% degli ospiti della struttura ha utilizzato i mezzi elettrici messi a disposizione.

Le colonnine di ricarica e una delle due auto elettriche a disposizione degli ospiti di Villa San Liberale. Foto U. Baldisseri