2020 ![]() |
2021 ![]() |
2022 |
2023 |
2024 |
Proponente: Ondablu scsd
Obiettivo: Attrarre un turismo legato ai ritiri delle squadre di sport acquatici valorizzando il servizio offerto dagli impianti all’interno di un contesto naturale come quello delle Dolomiti Bellunesi. Promuovere il territorio del Parco e sensibilizzare gli utenti ai problemi del risparmio dell’acqua.
Descrizione
Ondablu è una società cooperativa sportiva dilettantistica che ha in gestione le piscine comunali di Pedavena e Santa Giustina. La società si impegna a valorizzare, negli strumenti comunicativi che riguardano la promozione delle due piscine, il contesto naturale in cui si trovano, dando quindi particolare risalto al Parco; in particolare poi saranno allestiti presso le due reception degli angoli dedicati al materiale del Parco e degli eventi sul territorio, oltre che valutata con le due amministrazioni proprietarie degli impianti, la possibilità di offrire uno sconto sul costo di ingresso per coloro che soggiornano in una struttura “CETS – Fase 2”. La società intende, inoltre, promuovere gli impianti gestiti e le strutture ricettive del territorio nel comparto turistico dei ritiri delle squadre di nuoto e altri sport acquatici, come pallanuoto e triathlon, provenienti anche da fuori provincia/regione.
Attuazione
Causa pandemia da Covid-19 le piscine comunali di Pedavena e di Santa Giustina sono state chiuse durante il 2020 rispettivamente per 25 e 26 settimane. Durante ll periodo di riapertura da luglio ad ottobre le attività sono state possibili con limitazioni. Escluse completamente le attività indirizzate ai centri estivi, alle scuole di ogni ordine e grado ed i centri disabili. Tale situazione emergenziale ha impedito completamente ogni attività di sensibilizzazione sulle tematiche dell’acqua bene comune e risorsa vitale tramite la mostra fotografica “Water is Life”. Inoltre, non è stata possibile nessuna attività promozionale.
Nel corso del 2021, sempre a causa della pandemia da Covid-19, le piscine comunali di Pedavena e di Santa Giustina sono state da mese gennaio a giugno. Durante il periodo di riapertura le attività sono state possibili con grosse limitazioni alla frequentazione. Nonostante tali difficoltà è stato possibile esporre la mostra fotografica “Water is Life” durante le 11 settimane del centro estivo sportivo da giugno a settembre ed è stata utilizzata in occasione degli eventi collegati al ricordo del Vajont ed inseriti all’interno del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2021. Per la stessa occasione sono stati ristampati e distribuiti gli adesivi di sensibilizzaizone al risparmio dell’acqua.