2020 ![]() |
2021 ![]() |
2022 |
2023 |
2024 |
Proponente: AIPD Belluno
Obiettivo: Far conoscere AIPD e la sindrome di Down anche con la promozione e realizzazione di attività sportive invernali accessibili a tutti
Descrizione
AIPD Belluno è un’Associazione senza fini di lucro che opera a favore delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie, in armonia con le finalità statutarie ed operative dell’AIPD Nazionale. L’impegno consiste nell’organizzazione di una manifestazione sportiva, di tre giornate consecutive (prevista a fine gennaio), in collaborazione con l’ASD Sci Fondo Valzoldana. L’evento, giunto già alla sua dodicesima edizione, vedrà nei prossimi anni anche il conivolgimento di altre AIPD regionali (Treviso, Venezia) e di altre sedi (Trento, Ravenna, Roma) nonchè di altre associazioni e persone con altre disabilità intellettive di altre associazioni (Repubblica di San Marino, Lombardia). Gli organizzatori locali faranno coincidere un momento di incontro con ospiti, famiglie e associazioni, con un evento culturale basato su storia e tradizioni zoldane nella Sala Polifunzionale di Fusine. Agli eventi sportivi daranno il loro contributo sul campo i Maestri di Sci. Si segnala inoltre il coinvolgimento degli alunni della scuola media locale e di una scuola superiore del bellunese che parteciperanno alla staffetta di sci di fondo conclusiva, affiancando in ciascuna squadra un giovane con disabilità e un atleta esperto.
Attuazione
Nel 2020 si è svolta, dal 23 al 25 gennaio, la 13a edizione della manifestazione. Durante le tre giornate di eventi sportivi, sono state coinvolte persone con sindrome di Down di altre AIPD regionali e di altre sedi e persone con altre disabilità intellettive di altre associazioni. Sono stati coinvolti anche gli alunni della scuola media locale e di una scuola superiore di Belluno (Istituto Catullo) che hanno partecipato alla staffetta di sci di fondo conclusiva, affiancando – in ciascuna squadra – un giovane con disabilità e un atleta esperto. Alle tre giornate hanno partecipato anche alcune classi dell’Istituto Comprensivo G. Rodari di Santa Giustina.
Nel 2021 la manifestazione è invece stata annullata a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.
