29. Promozione del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

2020
2021
2022
2023
2024

Proponente: Unifarco Spa

Obiettivo: Promozione del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi sul territorio nazionale attraverso la rete commerciale di Unifarco e il marchio Dolomia Skincare

Descrizione
Unifarco è un’azienda affermata nell’€™industria della cosmesi, dermatologia, nutraceutica e make-up con una esperienza trentennale e sede a Santa Giustina (BL).
La collaborazione che si vuole attivare con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha come obiettivo la promozione dell’€™Area Protetta esaltando, in particolare, le quattro specie di piante coltivate nel territorio limitrofo al Parco che sono utilizzate nella preparazione dei prodotti della linea Dolomia Skincare.
All’€™interno del sito istituzionale (www.dolomia.it) sarà  inserito il link al sito del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per valorizzare lo stretto rapporto dell’€™azienda con il territorio protetto. Sarà  inoltre realizzato un segnalibro, inserito nel packaging dei prodotti della linea Dolomia Skincare, con in evidenza la specie di pianta da cui è stato ricavato il principio attivo utilizzato nel prodotto e la sua provenienza da un territorio unico e particolare come quello delle Dolomiti Bellunesi (o aree limitrofe).

Attuazione
Nel corso del 2020 all’interno del sito istituzionale Dolomia (www.dolomia.it), è stato inserito il link al sito del Parco ed è stato realizzato un segnalibro destinato ad un prodotto di Dolomia Skincare (latte idro-tonificante), per mettere in evidenza la provenienza dell’estratto utilizzato da un territorio unico e particolare come quello delle Dolomiti Bellunesi. Oltre ad un’immagine evocativa ambientata nel territorio del Parco, è presente un invito a visitare i luoghi di provenienza degli ingredienti utilizzati nella realizzazione del prodotto. Il segnalibro è stato veicolato all’interno del packaging secondario ed il volume di vendita nel 2020 è stato pari a 2.500 pezzi.
Nel 2021 la promozione del Parco attraverso il segnalibro è continuata con le stesse modalità dell’anno precedente, per un volume di vendita pari a 2.300 pezzi. Inoltre è stata realizzata una catolina informativa e promozionale con le regole comportamentali da tenere durante la visita ai Cadini del Brenton, uno dei luoghi più freuqntati del Parco. La cartolina viene distribuita, prima di affrontare il percorso, a tutti i frequentatori del sentiero che conduce ai Cadini.

Il segnalibro promozionale del Parco inserito nelle confezioni dei prodotti Dolomia

La cartolina con le norme comportamentali per la visita ai Cadini del Brenton, realizzata da Unifarco nell’ambito delle azioni CETS