36. Le ville del Parco

2020
2021

Proponente: Istituto Comprensivo di Feltre

Obiettivo: Conoscere e valorizzare le ville presenti nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in relazione alla presenza di Venezia sul nostro territorio

Descrizione
L’€™impegno dell’Istituto Comprensivo riguarda il coinvolgimento dei propri studenti nella creazione di un quaderno didattico dedicato al tema delle Ville presenti nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con particolare riferimento alla storia di Venezia e al ruolo di Andrea Palladio.
Questo strumento sarà utilizzato per far conoscere questa peculiarità del territorio alle nuove generazioni e, allo stesso tempo, per creare un agile strumento divulgativo di valorizzazione delle Ville venete stesse che potrà essere anche utilizzato dal Parco.
Una componente particolare dell’attività didattica riguarderà le modalità con cui le ville venete si inserivano armoniosamente nel contesto geografico del luogo e comela loro presenza ne abbia condizionato positivamente lo sviluppo.

Attuazione
Nel 2020 è stato creato un quaderno didattico dedicato al tema delle Ville presenti nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con particolare riferimento alla storia di Venezia e al ruolo di Andrea Palladio. Nonostante l’impossibilità, data la pandemia, di effettuare visite guidate o eventi dedicati, l’iniziativa ha suscitato interesse e conivolgimento da parte degli alunni e dei proprietari delle Ville che li hanno ospitati e successivamente anche del FAI.