39. A piedi a Faller

2020
2021
2022
2023
2024

Proponente: Albergo Diffuso di Faller

Obiettivo: Mantenere in buono stato la rete sentieristica realizzata nel territorio di Faller e valorizzarla attraverso il sito del Parco e la collaborazione con AIPD

Descrizione
L’Albergo Diffuso Faller si trova nel centro abitato dell’omonimo borgo, in comune di Sovramonte, ed è costituito da diverse abitazioni, tipiche montane, poco distanti dalla reception comune.
Il territorio di Faller si presta a vari tipi di attività all’™aperto, per questo motivo l’™associazione che gestisce l’albergo diffuso ha sviluppato alcuni sentieri adatti alle esigenze di tutti: dalla semplice passeggiata immersa nel verde alle escursioni più impegnative di una giornata intera. Tutti gli itinerari proposti, oltre ad avere una dettagliata segnaletica, sono stati georeferenziati.
Nel corso del 2020 si prevede di realizzare il nuovo sito web dell’albergo diffuso, con un collegamento diretto al sito istituzionale del Parco, la condivisione delle tracce e la descrizione dei sentieri.
L’associazione si impegna anche, in collaborazione con il Gruppo Alpini, a curare la manutenzione della rete sentieristica di Faller, con un passaggio completo di pulizia ad inizio anno e un secondo passaggio di controllo a metà  luglio per i tratti più complessi; infine l’associazione si impegna a collaborare con il Parco nella realizzazione di attività organizzate con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) destinate a persone con sindrome di Down e alle loro famiglie.

Attuazione
Nel corso del 2020, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, l’Associazione Albergo Diffuso Faller ha provveduto al taglio e sgombero delle piante abbattute da Vaia sul “sentiero delle malghe” e alle successive manutenzioni e sfalcio del percorso; ha pulito e sfalciato i sentieri del “Pom Prussian”, “Panoramico”, “della Fornas” e dei Bosc; ha curato lo sfalcio delle aree prative in prossimità del parco giochi; ha realizzato la manutenzione straordinaria dei cartelli che promuovono la mela prussiana nel paese.
Nel 2021 sono proseguite le attività di manutenzione e sistemazione dei sentieri resi inagibili dalla tempesta Vaia. I percorsi sono stati tutti riattivati e le aree pubbliche del paese sono state pulite.