40. Tutti in Valle!

2020
2021
2022
2023
2024

Proponente: Associazione Casel de Vignui

Obiettivo: Migliorare la conoscenza, l’˜offerta turistica e l’™ospitalità  della Val di San Martino.

Descrizione
L’™associazione Casel de Vignui è attiva dal 2001 nell’™omonima frazione, che si trova all’™imbocco della Val di San Martino, uno degli ingressi meridionali al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. L’™associazione è stata fondata dai discendenti di coloro che edificarono il casel (edificio per la lavorazione del latte e la caseificazione) avviando così le prime forme di modernizzazione dell’™agricoltura e dell’™allevamento locali.
In questo contesto l’™associazione che ha già realizzato, nell’™ambito della CETS 2015-2019, percorsi a tema volti a valorizzare la natura dei luoghi, gli elementi storico-culturali (chiese, capitelli, ville) e le attività agricole ed artigianali tradizionali (mulini, allevamenti, aziende agricole). intende proseguire e rafforzare le attività avviate, integrandole con la strutturazione di fine settimana a tema composti da una conferenza associata a una visita guidata e ad un momento conviviale finale con prodotti agroalimentari del territorio. Si prevede inoltre di ™organizzare una serata inaugurale di presentazione del progetto, con la proiezione di un video dedicato alla zona e la promozione delle attività dell’™associazione attraverso i media locali.

Attuazione
Nel 2020 l’associazione aveva pianificato un programma che comprendeva momenti culturali, enogastronomici e naturalistici, coinvolgendo tutte le associazioni del paese. Causa pandemia la programmazione è stata annullata.
Nel mese di Agosto 2021 il “Casel de Vignui” è rimasto aperto le domeniche, al fine di fornire ai turisti e frequentatori della valle informazioni, materiale informativo, suggerimenti per escursioni e gite, insieme alla possibilità di visitare l’affresco etnografico di Andrea Toffoli presente in canonica.
Con la collaborazione del professor Cesare Lasen, noto botanico e primo Presidente del Parco Nazionale, è stata organizzata una “Passeggiata verde” per ampliare la conoscenza di piante e fiori e consolidare le regole comportamentali da tenere in ambiti boschivi-prativi e montani. Si è inoltre organizzata una passeggiata serale, conclusasi presso la locale azienda vitivinicola “Pian delle Vette” ospiti dei proprietari. Nel corso del 2021 l’associazione è stata anche impegnata della celebrazione di 500 anni della parrocchia, in collaborazione con le associazioni e gli abitanti del paese.

I partecipanti ad un’escursione nel Parco organizzata dall’associazione “Casel de Vignui”