41. I luoghi e il paesaggio delle dolomiti bellunesi

2020
2021
2022

Proponente: Ospitalità diffusa I Borghi della Schiara

Obiettivo: Organizzazione di escursioni e incontri per diffondere il patrimonio delle Dolomiti Bellunesi attraverso un turismo esperienziale e sostenibile

Descrizione
L’albergo diffuso “I Borghi della Schiara” è un’associazione temporanea composta da 16 membri, che offrono un totale di 21 posti letto nell’area ai piedi del massiccio più alto del Parco. Le prenotazioni, che si concentrano prevalentemente tra maggio e settembre, sono gestite da una reception comune.
Il progetto mira a ripercorrere la storia delle trasformazioni delle Dolomiti Bellunesi attraverso l’™organizzazione di un ciclo di escursioni e incontri dedicato alla scoperta del territorio e alle attività umane connesse: la fienagione lungo le pendici meridionali del Parco, il taglio della legna in Val del Mis, le attività minerarie di Vallalta e Valle Imperina, le fortificazioni e le opere militari della “Linea Gialla” e la Prima Guerra Mondiale, la Resistenza, l’™alpinismo, la caccia tradizionale.
Verranno organizzati incontri, la sera precedente le escursioni, in cui saranno protagonisti i racconti e le tradizioni locali, visti attraverso la documentazione dei montanari e le opere di quei cittadini che hanno scritto pagine importanti su queste montagne come Dino Buzzati, Luigi Meneghello, Ettore Castiglioni, Giovanni Angelini, Piero Rossi.

Attuazione
Nel 2020 sono state programmate 10 escursioni all’interno del territorio del Parco. 4 sono state annullate causa pandemia, mentre nel mese di agosto ne sono state realizzate 6: in Val de Medon, in Valle dell’Ardo, al rifugio 7° Alpini e Cajada, in Val del Mis, sul monte Serva e sul monte Pizzocco.
Nel mese di agosto è stata anche organizzata una conferenza a Bolzano Bellunese per divulgare il calendario delle escursioni e raccontare il patrimonio storico e culturale del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
L’inizio del progetto ha raccolto interesse, anche e soprattutto, nella cittadinanza locale.
Nel corso del 2021 , nonostante le difficoltà legate alle norme antipandemiche, sono state organizzate ed effettuate 6 escursioni all’interno territorio del Parco Nazionale, lungo la Via degli Ospizi, la Pala Alta, sui sentieri di Gena alta e il Monte Coro. Un’escursione ha previsto la distillazione della lavanda. Il gruppo di lavoro proponenete della scheda azione ha inoltre partecipato all’iniziativa della Camera di Commercio di Treviso e Belluno intitolata “Le vetrine dell’innovazione” durante la quale è stata allestita una vetrina messa a disposizione dalla Camera di Commercio presso la sede in centro a Treviso.

Escursione nel Parco organizzata dall’Associazione “I Borghi della Schiara”
Locandina dell’incontro organizzato nel 2020 da “I Borghi della Schiara”