46. La bottega del viandante

2020
2021
2022
2023
2024

Proponente: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Obiettivo: Promozione dei prodotti tipici locali agroalimentari ed artigianali presso le strutture turistiche CETS Fase 2

Descrizione
Realizzare un cestino/vetrinetta delle Dolomiti Bellunesi: un campionario dei diversi prodotti artigianali ed agroalimentari che rappresentano le tipicità del Parco, abbinato ad un breve testo che racconta l’™impegno messo in campo dagli artigiani e dagli agricoltori per rimanere in questo territorio mantenendolo vitale.
Il campionario viene esposto presso le strutture del circuito CETS Fase 2 e proposto in occasione della œMostra dell’™Artigianato di Feltre e di altri eventi che prevedono la partecipazione del Parco (vedi scheda Made in Dolomiti 2.0) nonchè presso i diversi punti informativi del territorio.
Il Parco si impegna a fornire, assieme al cestino/vetrinetta un primo stock di biglietti da visita per ogni operatore contenenti la denominazione dell’™azienda, la sua posizione e l’™elenco dei principali prodotti offerti.
Sarà inoltre valutata, insieme agli operatori del settore agroalimentare, la possibilità di realizzare un ciclo di incontri nel corso dei quali presentare il Parco e le produzioni tradizionali locali, anche attraverso la testimonianza diretta degli imprenditori agricoli.
Questo potrebbe permettere di coinvolgere direttamente gli operatori nelle attività  di comunicazione, affiancando al “racconto del territorio” l’™esperienza particolare di coloro che lo vivono e lo mantengono.

Attuazione
Nel corso del 2020, grazie ad un confronto con le imprese artigiane del circuito Carta Qualità, si è stabilito di attuare la scheda azione realizzando delle vetrinette, più funzionali rispetto ai “cestini”, da installare presso tutte le strutture certificate CETS fase 2 e di realizzare, al posto dei biglietti da visita, un catalogo a colori, che accompagna ogni vetrinetta e presenta ciascun artigiano e le sue produzioni.
Ogni vetrina ospita una campionatura di tutti i prodotti artigianali del circuito Carta Qualità; nel corso del 2020 sono state acquistate 25 vetrine.
Nel 2021 sono stati acquistati, dagli artigiani aderenti al circuito Carta Qualità, i campioni da esporre nelle vetrine ed è stato realizzato il catalogo dei produttori e dei loro prodotti.
Nello stesso anno sono state consegnate ed installate 17 vetrine presso altrettante strutture turistiche certificate CETS fase 2.
Nel 2022 e 2023 sono state consegnate ed allestite 4 nuove vetrine presso strutture che hanno fatto il loro ingresso nella CETS fase 2.

La vetrinetta utiilizzata per esporre i prodotti artigianali “Carta Qualità” presso le strutture CETS 2
La copertina del catalogo dei prodotti artigianali che accompagna ogni vetrina espositiva
Pagine interne del del catalogo dei prodotti artigianali