47. Made in Dolomiti 2.0 Laboratori delle Dolomiti

2020
2021
2022
2023
2024

Proponente: Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Artigiani circuito Carta Qualità

Obiettivo: Divulgare le potenzialità dell’™artigianato delle Dolomiti Bellunesi, tenendo vive le tradizioni locali e proiettandole nel futuro rispettando l’™ambiente

Descrizione
L’™Ente Parco ha attivato da anni l’™azione œMade in Dolomiti, realizzata nell’ambito del Piano d’™Azione CETS  2015-2019, che ha permesso la partecipazione degli artigiani locali ad almeno tre eventi fieristici di settore ogni anno a fronte dell’™acquisto, da parte del Parco, degli spazi espositivi.
I soggetti coinvolti sono stati gli artigiani del territorio che hanno ottenuto il marchio Carta Qualità e che producono oggetti in feltro, sculture in legno, fischietti in terracotta, mosaici creati con i sassi del Piave, meridiane.
L’™impegno è quello di continuare l’™azione del precedente quinquennio rafforzando ulteriormente le collaborazioni con le varie realtà del territorio. Per divulgare e valorizzare le attività artigianali nel contesto peculiare del territorio delle Dolomiti Bellunesi si prevede di esporre presso i propri punti informativi, nonchè presso le fiere cui il Parco intende partecipare, il “œCestino artigianale delle Dolomiti Bellunesi”: un campionario dei prodotti artigianali più significativi che verrà realizzato nell’™ambito della scheda Bottega del viandante.
Inoltre sarà organizzato almeno un evento annuale, eventualmente abbinato ad un’uscita naturalistica/culturale sul territorio, che comprenda una visita ad una azienda artigianale o la realizzazione di un laboratorio presso strutture del Parco, coinvolgendo il visitatore nell’esperienza di  realizzazione di un prodotto artigianale.

Attuazione
Nel 2020 sono state programmate e finanziate le partecipazioni ad Arredamont a Longarone (dal 31/10 all’8/11, con 7 aziende partecipanti) e a “Tempo di Natale”, presso il castello di Thiene (il 21 e 22 novembre, con 6 operatori); entrambe le manifestazioni sono state annullate a causa della pandemia.
Le misure di controllo della pandemia hanno di fatto annullato la possibilità di realizzare el attività previste da questa scheda azione.
Nel 2021 è stato possibile, dopo l’interruzione legata alla pandemia da COVID 19, avviare le attività previste da questa scheda azione.
Gli artigiani del circuito Carta Qualità hanno partecipato a 4 eventi, gestendo lo stand del Parco e promuovendo contestualmente le loro produzioni e il territorio dell’area protetta in queste fiere:
– Mostra dell’artigianato di Feltre, 24-27/06 giugno, con 2 operatori presenti
– Fiera e Festival delle Foreste in Pian Cansiglio, 101-12/09, con 3 operatori
– Straordinariamente a Caorle, 18-19/09, con 3 operatori
– Arredamont a Longarone, 30/10-7/11 con 8 operatori che hanno aderito all’iniziativa speciale: “Artigiani sotto l’albero”, nata per dare visibilità, nell’ambito della fiera dell’arredamento di montagna, ai prodotti artigianali di qualità
Nel 2022 è stato organizzato, il 24 febbraio, un forum congiunto tra artigiani del circuito Carta Qualità e operatori CETS fase 2, per favorire la reciproca conoscenza e favorire l’avvio di iniziative congiunte. Nel corso dell’anno è poi proseguita la promozione del territorio del Parco e dei prodotti artigianali del circuito Carta Qualità attraverso la partecipazione a 4 eventi fieristici.
Gli artigiani del circuito Carta Qualità hanno gestito lo stand del Parco, distribuito materiale informativo e promozionale, fornito informazioni ai visitatori presso queste fiere:
– Venzone Park Fest a Venzone, il 22 maggio, con 3 operatori presenti;
– Mostra dell’artigianato di Feltre, dal 30 giugno al 3 luglio, con 5 operatori presenti;
– Mostra Mercato di Santa Giustina, dal 30 settembre al 2 ottobre, con 5 operatori;
– Arredamont a Longarone, dal 29 ottobre al 6 novembre con 8 operatori che hanno aderito all’iniziativa speciale: “Artigiani sotto l’albero”, nata per dare visibilità, nell’ambito della fiera dell’arredamento di montagna, ai prodotti artigianali di qualità.
Nel 2023 si è svolto, il 29 marzo, un incontro informativo e organizzativo con gli artigiani del Circuito Carta Qualità, al quale hanno partecipato 13 imprese.
L’incontro è servito per aggiornare tutti gli operatori sulle attività del Parco e della CETS e per raccogliere suggerimenti e osservazioni per migliorare la collaborazione tra il Parco e gli artigiani.
Durante lo stesso anno è proseguita l’attività, con la partecipazione degli artigiani a 4 eventi fieristici.
– Venzone Park Fest a Venzone, il 21 maggio, con 3 operatori presenti;
– Mostra dell’artigianato di Feltre, dal 22 al 25 giugno, con 8 operatori presenti;
– Mostra Mercato di Santa Giustina, dal 29 settembre al primo ottobre, con 3 operatori;
– Arredamont a Longarone, dal 28 ottobre al 5 novembre con 8 operatori che hanno aderito all’iniziativa speciale: “Artigiani sotto l’albero”.

Artigiani del circuito Carta Qualità al Park Fest di Venzone (UD). Maggio 2023
Lo stand degli artigiani del circuito Carta Qualità alla mostra mercato di Santa Giustina. Settembre 2023
Una parte dello stand degli artigiani del Parco ad Arredamont (Longarone BL). Ottobre 2023