48. Turismo sostenibile nel PNDB e in Valbelluna

2020
2021
2022
2023
2024

Proponente: Valbelluna Green Net

Obiettivo: Costruire una serie di pacchetti di turismo sostenibile legati al territorio della Valbelluna e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Descrizione
Valbelluna Green Net è una rete tra operatori di ospitalità, ristorazione, servizi e produttori locali della Valbelluna che ha l’™obiettivo di promuovere forme di turismo sostenibile legate all’™ambiente e alla sostenibilità.
Piccoli numeri, destagionalizzazione delle presenze, proposte alternative di turismo sostenibile e culturale: questi sono gli obiettivi della rete.
La maggior parte dei retisti è già impegnata nel rafforzamento della mobilità sostenibile, promuovendo l’™utilizzo del trasporto pubblico e acquistando auto e bici elettriche per gli spostamenti a breve e medio raggio sul territorio.
E’ stato, inoltre, realizzato uno studio presso le strutture dei vari retisti per valutare, insieme a esperti del settore, i possibili miglioramenti in termini di riduzione degli impatti ambientali.
Saranno creati pacchetti di turismo sostenibile legati al territorio della Valbelluna e al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che verranno poi promossi attraverso la partecipazione a fiere di settore, anche eventualmente in sinergia con l’™Ente Parco, collaborazioni con tour operator specializzati e organizzazioni di educational tour.

Attuazione
La pandemia da Covid, che ha caratterizzato il biennio 2020-2021, ha stravolto e condizionato tutta la programmazione della Rete Valbelluna Green Net. Tutte le iniziative promozionali previste sono state sospese. Anche nel corso del 2022 non è stato possibile predisporre i pacchetti turistici previsti dalla scheda azione.