IncontrALI: gli esperti italiani di farfalle si riuniscono al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il quarto incontro ALI a Sedico dal 21 al 23 giugno 2024

(Feltre, 9 febbraio 2024 )

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ospiterà, il prossimo giugno, la quarta edizione di IncontrALI: incontro dell’Associazione Lepidotterologica Italiana (ALI): un sodalizio che riunisce i ricercatori e gli appassionati di tutta Italia che si occupano di studio e conservazione delle farfalle.
Il convegno, che nasce dalla collaborazione tra il Parco, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e ALI, si svolgerà dal 21 al 23 giugno a Sedico, presso Villa Patt.
La tre giorni ha lo scopo di promuovere, a livello italiano, la ricerca scientifica e le attività di divulgazione e conservazione dei Lepidotteri e degli ambienti in cui vivono; di favorire contatti e collaborazioni tra tutti coloro che sono interessati allo studio delle farfalle, sia a livello amatoriale sia professionale; di fornire un’occasione di aggiornamento e formazione, anche per giovani e studenti.
Le attività del convegno sono articolate e comprendono:

  • sessioni di presentazione di attività di ricerca, divulgazione e conservazione sui Lepidotteri;
  • una o più tavole rotonde su temi in fase di definizione;
  • la presentazione di immagini e filmati dedicati alle farfalle;
  • due serate dedicate all’osservazioni delle farfalle notturne;
  • una giornata di escursione, per osservare gli ambienti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e le farfalle che lo popolano.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, entro il 4 marzo 2024.
La partecipazione è riservata ai soci di ALI – Associazione Lepidotterologica Italiana. Coloro che non sono già soci e vogliono partecipare al convegno, devono quindi prima iscriversi ad ALI, seguendo le istruzioni presenti sul sito dell’Associazione