Ritorno del lupo e attività umane: la convivenza possibile

Serata informativa ad Agordo martedì 11 luglio

(Feltre, 3 luglio 2023 )

Prosegue la serie di incontri informativi per la popolazione dedicati al tema del ritorno del lupo e alla sua convivenza con le attività umane.

Recinti di protezione elettrificati. Foto S. Mariech

Dopo Forno di Zoldo, Lamon, Cesiomaggiore e Sedico è ora la volta di Agordo.

Martedì 11 luglio, alle ore 20.00, la sala don F. Tamis di Agordo ospita una nuova serata informativa sul lupo, rivolta a tutta la popolazione.

La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Unione Montana Agordina.

Questo il programma della serata:

Saluti introduttivi – Paolo Frena, Presidente Unione Montana Agordina e Ennio Vigne, Presidente Ente Parco

Il ritorno del lupo sulle Alpi: un fenomeno naturale – Enrico Vettorazzo, funzionario PNDB

Tecniche e strategie per prevenire i danni da lupo al bestiame domestico – Renato Semenzato, consulente PNDB

Il progetto LIFE Wolfalps EU: interventi del Parco per favorire la coesistenza tra lupo e attività zootecniche – Stefano Mariech, funzionario PNDB

La serata rientra tra le attività previste dal progetto europeo LIFE Wolfalps EU, di cui l’area protetta è uno dei partner. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, coinvolge una ventina di soggetti istituzionali (parchi e aree protette, amministrazioni locali, Università, Carabinieri Forestali) in Italia, Francia, Austria e Slovenia e ha lo scopo di realizzare azioni coordinate per migliorare la coesistenza fra lupo e attività umane sull’intero arco alpino.

Scarica la locandina dell’evento