Scavi archeologici tra le Vette Feltrine e Vignui

Serata informativa sul progetto UPLanD

(Feltre, 7 giugno 2024)

Nel 2014 il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha avviato il progetto pluriennale di ricerca archeologica denominato UpLanD (Understanding the Evolution of Pastoral Landscapes in the Dolomiti Park), con l’obiettivo di studiare e ricostruire le tappe e le modalità di utilizzo, da parte dell’uomo, dei pascoli in quota presenti nel Parco.

Gli scavi sono stati condotti dal professor Fabio Cavulli delle Università degli Studi di Trento e Federico II di Napoli e dal dottor Francesco Carrer dell’Università inglese di Newcastle. Dopo i primi anni di indagini in Busa delle Vette le ricerche sono poi proseguite in Val di Lamen e prossimamente interesseranno anche l’area di Vignui.

Per presentare i risultati di queste indagini e le prospettive future dei nuovi scavi a Vignui, l’Università Federico II di Napoli e quella di Trento, l’Università di Newcastle e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, hanno organizzato una serata divulgativa aperta al pubblico, che si terrà giovedì 20 giugno 2024 a Vignui (Feltre) presso la sala del Casel di Vignui alle ore 20:30.
Nel corso della serata sono previsti interventi del professor Fabio Cavulli e del dottor Francesco Carrer.