Data:
27/11/2025
Orario:
20:45 - 22:00
Categorie

Una particolare specie di grillo sopravvive nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. La popolazione relitta di una specie a più ampia distribuzione, che è rimasta isolata sulle Vette Feltrine durante le glaciazioni, si è evoluta in una nuova specie che aspetta di essere descritta e protetta!
Filippo Maria Buzzetti, entomologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto, spiegherà la storia di questo grillo alpino che vive solo su alcune vette delle Dolomiti, quali sono le ricerche in corso cosa lo minaccia e come si può proteggerlo.
La serata è organizzata dal CAI di Arzignano e si terrà presso la sede della sezione, in via Cazzavillan 8 ad Arzignano, giovedì 27 novembre alle ore 20:45
Il progetto di ricerca sul grillo delle Dolomiti è realizzato grazie alla collaborazione tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, l’Università di Padova, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e con il partenariato tecnico di Videotimelapse.it

