Data:
11/12/2021
Orario:
8:00 - 16:00
Categorie
La Fondazione Giovanni Angelini – centro studi sulla montagna propone un’escursione cartografica nei dintorni di Gena Alta (Valle del Mis, Monti del Sole). L’escursione prevede la salita al Zimòn de Gena (quota 1.465 m) e il monitoraggio dei principali sentieri che conducono al Cógol de la Loréza, forcella Zana – Bivacco Valdo (CAI 871), Piscalór e il Campanìl de Gena.
L’escursione è parte di un progetto per lo studio, la conoscenza e il monitoraggio delle antiche vie di transito e dei sentieri utilizzati dai valligiani bellunesi nella loro vita quotidiana. Una vasta rete sentieristica, con alterne fortune, è tutt’ora rintracciabile nelle montagne. Le escursioni cartografiche sono un’esperienza del nostro patrimonio montano; un momento di studio tecnico di topografia, cartografia, orientamento; e uno strumento di monitoraggio dello stato attuale delle reti sentieristiche storiche.
Agli escursionisti verranno fornite tavole cartografiche del territorio.
L’itinerario prevede la salita a Gena Alta (quota 800 m) e la perlustrazione dei sentieri che da lì si dipartono e conducono al Zimòn de Gena, Forcella Zana (CAI 871) e a Piscalòr.
L’escursione verrà accompagnata da letture tratte da Ettore Castiglioni e Pietro Sommavilla.
Ritrovo: Località Gena Bassa (Sospirolo) ore 8:00
Rientro: ore 16:00 circa
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello in salita: 1.000 m. circa
Durata: 8 ore circa
Costo: 20 €
Guida Parco: Marco Triches, Balza del Sole
Iscrizione obbligatoria
Pranzo al sacco
Info e prenotazioni: Informazioni e prenotazioni: cell. 328.1834019 – marcotriches@gmail.com
Tutte le escursioni sono organizzate nel rispetto delle norme vigenti anti-covid su distanziamento e sicurezza.